Modello 231


Il D. Lgs. 231 dell’8 giugno 2001, introduce nell’ordinamento italiano, a carico delle società (persone giuridiche), un regime di responsabilità penale per alcuni reati commessi o tentati da amministratori, dipendenti e soggetti sottoposti alla direzione o vigilanza delle società, nell’interesse o a vantaggio delle stesse; tale responsabilità si aggiunge a quella della persona fisica che ha realizzato materialmente il fatto.

La responsabilità delle società viene esclusa se sono stati adottati ed efficacemente attuati, prima della commissione di reati, modelli di organizzazione, gestione e controllo idonei a prevenire i reati stessi.

In ottemperanza al D. Lgs. 231 dell’8 giugno 2001, nonché al fine di assicurare condizioni di correttezza e trasparenza nella conduzione delle attività aziendali, la PLX s.r.l. si è dotata del proprio Modello di Organizzazione, Gestione e Controllo (c.d. Modello 231) in data 11 Aprile 2023.

Lo scopo del Modello 231 è la costruzione di un sistema strutturato ed organico di procedure ed attività di controllo che abbia l’obiettivo di prevenire i reati di cui al D.Lgs. 231/01, mediante l’individuazione delle attività esposte a rischio di reato e la loro conseguente proceduralizzazione.

Il Modello 231 è costituito da una Parte Generale, Parte Speciale e dagli Allegati (Elenco dei Reati e Codice Etico), di seguito riportati in estratto:

-     Parte Generale

-     Codice Etico

Share by: